comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “VITTORIO EMANUELE III” PALERMO

 Istituto Tecnico Statale settore Tecnologico

Vittorio Emanuele III

via Duca della Verdura, 48 - 90143 PALERMO

www.itivittorioemanueleterzopa.it

 

 

 

STORIA DELL’ISTITUTO

 

Il 3 Marzo 1887 nasce a Palermo una scuola artistico-industriale, che nel 1908 diventa Regia Scuola Superiore di arte applicata all’industria. Per opera soprattutto di Ernesto Ascione, docente di Tecnologia meccanica all’Università di Palermo, nei primi anni Venti la scuola si trasforma in Istituto Industriale di II grado e viene intitolata a Re Vittorio Emanuele III.

L’Istituto sostiene un ruolo importante nella diffusione dell’istruzione tecnica e professionale in tutta la Sicilia, con corsi serali per maestranze, corsi ambulanti di Meccanica agraria, corsi di avviamento al lavoro per Radiotelegrafisti.

Nel 1933 viene istituita la sezione Radiotecnici e nel ’34 si hanno i primi diplomati nelle due specializzazioni: meccanici ed elettricisti.

Dopo la guerra si dà l’avvio alla costruzione dell’attuale edificio di via Duca della Verdura e gli anni Cinquanta segnano l’affermarsi dei nuovi indirizzi industriali con un costante incremento dellecrizioni. Dalla metà degli anni Sessanta hanno funzionato le sezioni staccate di Petralia Soprana e Cerda (oggi accorpate in istituti comprensivi, già presenti nei rispettivi territori) ed il corso serale per studenti lavoratori (polo di riferimento per l’educazione degli adulti).

L’Istituto, in coerenza con la sua tradizione di serietà ed efficienza, continua ancora oggi ad operare nella realtà siciliana, promuovendo innovazioni didattiche, aggiornandosi sulle nuove scienze e tecnologie, in collegamento con il territorio, l’università e il mondo del lavoro.

 

Oggi la nostra scuola offre una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico necessaria sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni che per proseguire gli studi universitari. Al superamento dell’esame di stato conclusivo del percorso di studi, viene rilasciato il diploma di istruzione tecnica indicante l’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite anche con riferimento alle articolazioni scelte.

I percorsi di istruzione tecnico-industriale offerti dall’Istituto Tecnico Statale settore Tecnologico “Vittorio Emanuele III” permettono l'acquisizione delDiploma di Stato di istruzione secondaria superiore Tecnico Industriale con indirizzo:

v Elettronica ed Elettrotecnica: articolazione Elettrotecnica

v Informatica e Telecomunicazioni: articolazione Informatica

v Meccanica Meccatronica ed Energia: articolazione Meccanica e Meccatronic

 

Descrizione completa


Recapiti

 

 

Codice dell’Amministrazione Digitale e le Linee Guida per i siti web della pubblica amministrazione 2010 prevedono qui l’elenco delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Eccolo:
• Posta elettronica istituzionale dell'Istituto: patf030009@istruzione.it
• Ufficio Allievi: ufficioallievi@itivittorioemanueleterzopa.it
• Telefono centralino: 091307922
• Presidenza: 091343121
• Fax: 091345913

D.S. Prof. Giovanni Marchese
F.S. Orientamento: Prof. Rosario Mignano

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it